Ieri sono stato invitato, in veste di relatore, al informal music meeting Linecheck Milano 2015 che si sta tenendo in questi giorni (dal 21 al 25 di Ottobre 2015) nello spazio ex-Cobianchi in P.zza Duomo a Milano.
Linecheck Milano 2015 è un meeting indirizzato agli addetti ai lavori nel settore degli eventi musicali e festival in genere e ha lo scopo di mettere in luce i molti e variegati aspetti collegati a questo mondo in ambito gestionale, finanziario, operativo, marketing, etc…
Personalmente, come accennato sopra, sono stato invitato per parlare della tecnologia RFID e ho avuto il piacere di condividere il palco con Stefano Landi di RNDPromotion in veste di moderatore, Olaf Bussinik di Dutchband Italia e Thomas di Glownet, speakers per il workshop.
L’evento si è dimostrato molto interessante e avere modo di conoscere gente che si occupa di RFID nell’intrattenimento è stato sicuramente molto costruttivo.
Ho avuto così modo di capire a che livello è la tecnologia a radio frequenze in questo settore e sono stato piacevolmente sorpreso nel venire a conoscenza di come sia già stata utilizzata per controllo accessi e payment cashless anche in festival italiani. In un articolo passato avevo spiegato come l’RFID abbia trovato applicazioni nel settore dell’intrattenimento e onestamente credevo che il belpaese fosse ancora lontano anni luce da certe applicazioni, ma ripeto mi sono dovuto felicemente ricredere.
Il pubblico che ha partecipato al workshop era costituito da addetti del settore dell’intrattenimento e sono stati molto attenti nel cercare di capire cosa è la tecnologia RFID, quali sono le sue applicazioni e quali sono i vantaggi ottenibili da queste implementazioni sia per i partecipanti agli eventi ma sopratutto per gli organizzatori, intervenendo con domande intelligenti e piene di curiosità.
Linecheck Milano 2015 è alla sua prima edizione in Italia e gli organizzatori possono essere felici della riuscita della manifestazione. Gli workshops e gli altri interventi, quantomeno per quello che ho potuto appurare con i miei occhi e le mie orecchie nella prima giornata, si sono rivelati molto interessanti e gestiti in modo intelligente senza risultare banali, pesanti o superficiali.
Come sappiamo la tecnologia a radio frequenze è il futuro e applicarla al settore dell’intrattenimento è un metodo per chi organizza eventi per guadagnare di più fornendo servizi migliori, più rapidi e meglio recepiti dalla clientela. Ora non ci resta che andare prima a Linecheck per meglio apprezzare gli sforzi degli organizzatori e poi a un festival per provare a utilizzare l’RFID in queste manifestazioni.