Il terzo articolo relativo all’installazione del software di logistica applicativa Ali4Esc presso l’azienda Novarex S.p.A. di Martellago (VE) si pone l’obiettivo di esplicitare ai lettori la funzione di riposizionamento, caratteristica peculiare del sistema software RFId.
Capita spesso, anche se non è una cosa positiva, che un articolo non si trova dove dovrebbe trovarsi.
Le perdite di tempo che conseguono da operazioni di recupero di articoli stoccati nel posto sbagliato equivalgono a soldi spesi per nulla. Il problema si fa disastroso quando l’operatore, invece che portare avanti la ricerca dell’articolo che sì è presente a sistema, ma che non si trova nella posizione corretta, porta l’apertura di un nuovo articolo di materia prima, aumentando così e spese inutili che l’azienda si imbarca.
Quindi, situazioni di questo tipo non esisterebbero se ci fosse un sistema in grado di localizzare la posizione corretta dell’articolo che ci interessa e di darmi questa informazione dalla schermata che leggo sul mio portatile o tablet.
Noi di RFIdSoluzioni abbiamo chiamato questa funzione riposizionamento.
Attraverso Ali4Esc, o meglio dire, attraverso il dispositivo GPS presente all’interno del lettore mobile del tag RFId, al momento che l’operatore legge il tag, il dispositivo comunica a sistema i dati relativi alla localizzazione del punto di lettura.
Quindi la posizione dell’articolo viene aggiornata ogni volta che il tag accoppiato ad esso viene letto.