L’articolo di oggi descrive come viene gestita dall’Ali4Esc la fase operativa di prelievo per produzione.
La fase di prelievo è una fase importante per poter pensare di tenere sotto controllo tutte le spese che l’azienda deve sobbarcarsi per produrre un determinato bene.
Spesso non è sufficiente sapere che l’operatore scelga il prodotto corretto, per evitare errori in fase di produzione, o comunque perdite di tempo generiche dettate dal disservizio creato avendo scelto il prodotto errato, oppure la semplice perdita di tempo dovuta alla sostituzione del prodotto sbagliato con quello corretto.
Un valore importante è quello relativo al quantitativo di materia prima rimasta a magazzino, in quanto non sempre l’utilizzo di un determinato articolo ne esaurisce la riserva compiendo un singolo ordine di lavoro.
L’avere un dato di questo tipo sempre aggiornato e preciso, riduce di molto il valore della materia prima a magazzino, riducendo così spese fatte a fronte di calcoli probabilistici o comunque calcoli non precisi e certi.
Per Novarex S.p.A., che sappiamo essere un etichettificio, l’utilizzo di questa funzione ha permesso alla direzione acquisti di monitorare in modo preciso e accurato l’approvvigionamento di materiali quali per esempio, taniche di colore o le fustelle.
Per quanto riguarda le taniche di colore, per mezzo dell’utilizzo combinato di Ali4Esc e RFId, Novarex può tenersi sempre aggiornata sulla rimanenza di colore presente nella tanica a seguito di un ordine di lavoro; stesso discorso vale per le fustelle, attraverso il sistema implementato è possibile calcolare il ciclo vita prodotto della fustella, così si sa quanto essa ha lavorato e che ordini di lavoro ha portato a termine.
Teoria a parte, come si procede materialmente al prelievo del materiale per un ordine?
Il tutto è semplicissimo, l’ operatore munito di uno lettore collegato a un tablet/PC identifica l’ordine di lavoro che deve eseguire e successivamente accoppia ad esso la materia prima scelta.
Esempi di prelievo:
Tanica colore: attraverso l’RFId aggiorniamo la rimanenza di colore a seguito di un verificabile numero di ordini lavoro;
Fustelle: con RFId aggiorno in tempo reale il tempo di utilizzo ( ciclo vita fustella) e così so sempre quanto ha lavorato questa fustella e quali lavori ha fatto;
Soluzione per prelievo: ad un PC sono collegati sia uno scanner che mi serve per identificare l’ordine di lavoro sia un lettore RFId che accoppia l’ordine lavoro alla materia prima scelta.