Quali sono gli obiettivi che un magazzino RFId consente di raggiungere.
Prima di addentrami nella spiegazione del perché sia utile una tale infrastruttura , è opportuno spiegare cosa può essere .
Il magazzino RFId è uno stabile, uno stock, o un luogo che si interattivo che comunica con noi, che ci aiuta nella operatività quotidiana che ogni giorno si sviluppa la suo interno , da un’ entrata merce ad un prelievo di componenti e/o materia prima, da un cambio di ubicazione ad un carico di prodotto finito.
Per consentire a questo sistema magazzino di avere tali capacità dobbiamo attrezzarci di infrastrutture per WI_FI per le comunicazioni con il sistema centrale e disporre di antenne reader stampanti e tag
Ma quali sono i benefici nel configurare una simile sistema/struttura
Le migliorie che possiamo riscontrare sono molteplici, le più evidenti ed immediate riconducono al tempo che i gli operatori andranno a risparmiare (https://www.rfid-soluzioni.com/cosa-fa-lrfid-crea-efficienza-455/) in tutte le operazioni svolte.
In secondo piano non per importanze ma per percezione troviamo :
1- Conoscenza sicura della di uno specifico materiale e della singola matricola, evitando cosi la ricerca fisica del prodotto da parte dell’operatore.
2- Conoscenza accurata del periodo di giacenza dei materiali (in caso di materiali con scadenza, ci permette di evitare sprechi di prodotti).
3- Forte compressione dei tempi di inventario di magazzino, svolto ormai in poche ore ( o minuti nel caso lo stock non abbia dimensioni elevate)
Questi elencati, sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi che un magazzino RFId può portare alla nostra azienda.
Ora, vi stare chiedendo come si possa creare uno Stock in RFID ? Quali siano i requisiti fisici minimi (condizioni necessarie) per farlo?
– Per prima cosa si deve fissare l’obbiettivo
– Una volta chiarito il punto d’arrivo
– Studiare l’ infrastruttura Hardware necessaria
– Identificare nell’ampia offerta di mercato i Tag più appropriati per gli elementi da identificare
– Sicuramente i Tag condizionano la ricerca dei reader e dei dispositivi di scrittura più ideonei
– Infine ma non ultimo per importanza scegliere un software (piattaforma applicativa) che integri il tutto
Sviluppati con la dovuta attenzione quanto citato possiamo da una riprogettazione dei processi misurare quali sono i benefici del nostro sistema e calcolare il ritorno dell’investimento.
Nel prossimo articolo, sarà mia premura desrcriverVi una nostra case history.