La tecnologia a radio frequenze sta trovando sempre più implementazioni all’interno del mercato dell’abbigliamento sia a livello di produzione che retail.
Di seguito esporremo 4 vantaggi che si possono ottenere implementando l’RFID:
1. Inventario
· Inventario rapido. Non dover eseguire letture visive permette di ridurre in modo sensibile il tempo e le risorse dedicate a questo importante processo aziendale.
· Precisione. L’RFID, unito a un software operativo che tiene traccia della locazione del singolo capo, garantisce la precisione totale delle letture.
· Attività sempre aperta. La rapidità nell’eseguire le letture della merce permette di poter fare l’inventario mentre l’attività resta aperta e anche con cadenza giornaliera.
· Riduzione dei costi. La precisione nella gestione della merce a magazzino o a scaffale permette di controllare in modo più efficacie le spese e le perdite.
· Investimento merce a magazzino senza sprechi. Questo aspetto è strettamente collegato con il punto precedente. In sostanza implementare un sistema RFID consente sia all’azienda che al negozio di avere verificato il valore dell’investito nella merce. Avere questa efficienza permette di poter gestire in modo più preciso anche previsioni di budget.
2. Etichetta intelligente
· Vaste possibilità di scelta. Il mondo dei tag RFID ormai è sempre più vasto, ci sono transponder inlay, rigidi dotati anche di dispositivo antitaccheggio, etichette in tessuto e etichette in materiale plastico per i capi da lavoro o per i capi che devono essere sottoposti a processi di lavaggio particolari.
· Velocità interrogazione. Il fatto di accoppiare il tag al capo permette la rapida interrogazione dello stesso.
· Dettaglio a livello di singolo capo. La precisione nella gestione del singolo capo permette la tracciabilità completa dello stesso dal produttore alla vendita. Del singolo capo saremo in grado di sapere il lotto di produzione, la data e tutti i dati che lo stesso acquisisce lungo la catena produttiva. Utilizzare un etichetta intelligente permette di riconoscere precisamente due diversi capi aventi le identiche caratteristiche (modello, taglia, colore, stagione).
3. Dettaglio a livello di ubicazione
· Riduzione stock out. Questo livello di precisione permette di non avere mai stock-out sia a magazzino che sullo scaffale della vendita.
· Aumento vendite. Si è dimostrato che la possibilità di avere sempre la merce pronta per i propri clienti permette di aumentare le proprie vendite realmente e non solo a livello teorico.
· Informazioni per marketing e visual. Il tracciare un capo dalla sua nascita alla sua uscita dall’azienda/negozio permette di avere a disposizione un quantitativo di dati vasto e molto utile per determinare strategie di marketing o di visual.
4. Processo di vendita
· Rapido. Non dover visualizzare ciò che si interroga permette un incremento di velocità nell’eseguire la vendita.
· Post vendita. La tecnologia RFID unita alla capacità di riconoscere il singolo capo, consente attività marketing e di brand protection post vendita.