MURANO ART NFCLinea Murano Art, azienda di eccellenza della lavorazione del vetro artistico, evolve il proprio sistema d’identificazione e anticontraffazione con i TAG NFC consultabili tramite i nuovi cellulari Smartphone.


RFId Soluzioni ha implementato il sistema in precedenza installato (articolo RFID INCONTRA MURANO), con i TAG NFC.
Questa scelta è nata grazie alla possibilità di leggere le informazioni contenute nel TAG NFC tramite un semplice Smartphone.
Durante la presentazione abbiamo utilizzato un cellulare Samsung GALAXY mini2, che ha raggiunto un valore di mercato molto interessante.

Il software è stato implementato in modo tale da sincronizzare le informazioni presenti nel database dell’ALI4ESC con un data base MYSQL presente sul web. In tal modo si rendono disponibili le informazioini, che sono consultabili tramite dei semplici URL ad una pagina web dinamica, infatti nei TAG NFC di ogni vaso, abbiamo introdotto, un URL specifico che mostra le caratteristiche del vaso.
L’esportazione delle informazioni su un database nel web consente non solo di aumentare la sicurezza delle informazioni sensibili presenti all’interno del sistema ALI4ESC, (impedendo a qualsiasi male intenzionato di poter accedervi) al sistema e consentendo comunque all’utente finale di consultare  le informazioni.

Una delle particolarità dei TAG NFC è la breve distanza di lettura che deve intercorrere tra l’antenna/cellulare e il TAG. La distanza di lettura massima consentita è stata di 3 cm.
Una particolare attenzione va posta  al fatto che il vetro è un materiale che non impedisce l’attività delle onde radio, rivelandosi quindi uno tra i materiali più amichevoli per la tecnologia RFId.