Si è tenuta a Milano lo scorso 27 giugno la cerimonia di premiazione che ha visto conferire i prestigiosi Innovation Italy Awards. All’interno del QUID Innovation Italy,
importante appuntamento istituzionale interamente dedicato all’innovazione ICT e RFId, questi riconoscimenti vengono ogni anno assegnati ai leader di pensiero, ai promotori e ai pionieri dell’innovazione guidata dall’ICT in Italia che si sono distinti negli ultimi 12 mesi per aver reso possibili progetti e iniziative volti al miglioramento dei processi e servizi a beneficio del Sistema Paese.
Il premio “Tracciabilità”, applicato alla tracciabilità RFId delle armi sportive, è stato vinto dal nostro Ing. Ferruccio Ferrari (clicca qui per vedere l’intervista).
In particolare, il progetto “Made in Italy – Tracciabilità armi sportive”, questo il nome preciso del progetto, è stato affidato dal Consorzio Armaioli Italiani coinvolgendo 6 aziende bresciane, area tradizionalmente leader del settore: Kimar srl, F.A.P. F.lli Pietta, F.lli Tanfoglio snc, Zoli Antonio srl, F.A.I.R. srl, Caesar Guerini srl, oltre al Banco Nazionale di Prova che è l’ente unico di certificazione delle armi sportive in Italia.
Utilizzando la tecnologia RFId a radiofrequenza è stata progettata una piattaforma software, chiamata ALI4ESC, che si interfaccia coi sistemi gestionali delle aziende. ALI4ESC comprende le seguenti fasi: produzione e immatricolazione dell’arma, spedizione al Banco Nazionale di Prova, Rientro dell’arma, Vendita dell’arma. L’inserimento di un tag RFId all’interno dell’arma, dotato di microchip e continuamente aggiornabile con nuove informazioni, permette di “accompagnarla” con diverse informazioni acquisite durante le fasi produttive e commerciali. I limiti applicativi dei tag, per la presenza massiccia di metalli, sono stati superati con un accurato lavoro di laboratorio, ricercando le migliori caratteristiche estetiche e funzionali.
L’impossibilità di duplicare un tag RFId e di asportarlo, senza compromettere la funzionalità dell’arma, ne garantisce la rintracciabilità e rappresenta un deterrente a un uso improprio dell’arma che non sia quello sportivo.
Ci auguriamo che questo riconoscimento possa essere ripetuto nella consapevolezza del valore nostro e dei nostri clienti, nelle nuove opportunità che incontreremo in futuro, per aver realizzato soluzioni il cui principio ispiratore sia sempre la spinta a innovare e creare valore per il cliente.