Abbiamo visto in un nostro articolo quali siano i passi fondamentali per implementare un progetti RFID.
La tecnologia a radio frequenza è in grado di creare notevoli vantaggi operativi, di raccolta dati e di controllo, ma per poter ottenere il massimo dall’investimento fatto per un sistema in questa tecnologia, sia in fatto di prestazioni che di spesa, è necessario avere molte informazioni. Queste informazioni permettono al system integrator di trovare la soluzione migliore.
Cosa significa trovare la soluzione migliore? La soluzione migliore è quella soluzione che permette, a chi desidera implementare un sistema RFID all’interno dei propri processi aziendali, di ottimizzare l’esborso economico per il progetto e allo stesso tempo soddisfare le proprie aspettative. Per ottimizzare l’esborso economico è necessario capire sul campo le prestazioni della tecnologia così da scegliere lettori, antenne e transponder efficaci, in quanto non sempre basta avere potenza e transponder dalle dimensioni esagerate per avere la soluzione hardware più efficiente. Ricordiamo che, per esempio, il problema delle letture non desiderate è un problema reale. Un’altra componente fondamentale, al fine di trovare la soluzione più efficiente, è quella relativa al posizionamento dell’hardware. Come tutte le parti di un progetto, anche questa inizia con uno studio teorico, il quale poi può subire delle modifiche dopo le prove sul campo.
Quindi il pilot è un passo fondamentale al fine di eseguire un progetto soddisfacente. Tendenzialmente si sceglie la fase più critica del processo da automatizzare, o le fasi più critiche, la si studia, la si attrezza e si analizzano i risultati ottenuti. Uno studio di fattibilità deve concludersi con un documento che permette al cliente di capire appieno la situazione e di valutare i risultati ottenuti in funzione delle aspettative iniziali.
Investire in un pilot di progetto non significa buttare alle ortiche denaro e tempo, anzi permette di ottenere il meglio, creare cultura e creare dialogo e collaborazione tra le diverse funzioni aziendali.