Wikipedia definisce con il termine “Mercato Grigio” il flusso di beni tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati o da quelli pensati dal produttore o distributore. Differisce dal mercato nero in quanto i prodotti del mercato grigio non sono illegali; soltanto, vengono venduti al di fuori dei normali canali di distribuzione da società che possono non aver nessuna relazione con il produttore dei beni. Ciò avviene frequentemente quando il prezzo di un articolo in un paese è molto maggiore rispetto ad un altro paese.
Il mercato grigio è noto anche come mercato parallelo e ad oggi le vendite non ufficiali hanno raggiunto volumi molto significati e che cominciano a essere decisivi sul fatturato annuale dell’azienda.
Un terzo nome per identificare il fenomeno riferito alla Cina è Daigou Market.
Il parallelo può essere fatto a 3 livelli:
- sul pronto
- sul programmato
- sull’online
Molte aziende lo praticano loro stesse, vietandolo da un lato ufficiale e poi invece consentendolo dall’altro. A volte invece, no
n sono le aziende a farlo ma sono i rivenditori/distributori a aprire certi canali stranieri.
I dati stimati per questo fenomeno, non contando il “grey” gestito direttamente dalle aziende si attesta intorno ai 2 miliardi di euro.
Ma cosa può fare l’RFID per combattere questo fenomeno? Applicazioni simili all’app Ali4Esc Brand Protection permettono alle aziende di capire meglio se un prodotto è dove dovrebbe essere.
Attraverso questi strumenti informatici le aziende potranno avere sotto controllo i propri canali commerciali e distributivi.
Questo fenomeno di mercato non è solo ad appannaggio dell’abbigliamento, ma anche del mercato dell’elettronica, del tabacco o alimentare. Ovviamente tutti i settori produttivi possono subire questo fenomeno, sopratutto quando, come detto sopra, il prezzo di un articolo in un paese è molto maggiore rispetto ad un altro paese. Ovvio che stiamo parlando sopratutto di prodotti con un valore proprio medio-alto-luxury, in quanto i margini stanno scendendo sempre più e anche per questo fenomeno per essere lucrativo bisogna fare i numeri alti.
Con l’RFID questo problema può essere combattuto e battuto.