3. Migliorare la precisione e la qualità degli ordini
Il concetto di tracciabilità e rintracciabilità va a braccetto con quello di digitalizzazione.
Con il termine digitalizzazione si definiscono quei sistemi che, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate per ridefinire e innovare i processi di business, consentono al produttore di raggiungere un vantaggio competitivo misurabile. Le tecnologie che appartengono a questa categoria sono diverse, dalle applicazioni cloud-based alle applicazioni mobile, RFID e IoT.
Voler tracciare i propri prodotti e essere in grado di risalire a tutte le informazioni connesse a un dato bene, necessita l’utilizzo combinato di più tecnologie sopra enunciate. Per esempio per implementare automatismi che consentano di ottenere la tracciabilità e rintracciabilità è quasi impossibile non utilizzare l’RFID o soluzioni cloud per la condivisione dell’informazione.
Ma tornando al titolo dell’articolo, perché tracciare un bene permette di migliorare le performance nella realizzazione dei propri ordini?
Un sinonimo, ultimamente molto usato, per identificare la capacità di un prodotto di essere seguito dalla sua nascita fino alla spedizione al cliente è visibilità. Studi hanno dimostrato che una delle chiavi di successo delle aziende odierne è, appunto, la visibilità. Sopratutto in virtù del fatto che oggigiorno terziarizzare specifiche fasi del proprio ciclo produttivo è una pratica quasi obbligatoria per molti produttori.
Personalmente definirei visibilità come la capacità di un prodotto finito, di un semilavorato, di un componente o di una materia prima di essere tracciata e rintracciabile, in modo che le informazioni ad essa connessa siano fruibili dai diversi attori della supply chain. Stiamo parlando di condividere informazioni, non solo all’interno dei diversi centri aziendali ma anche ad altre aziende fornitrici di un servizio o di un bene.
La visibilità aiuta in modo diverso i differenti attori di una stessa azienda. Per esempio, in produzione e nella preparazione degli ordini della stessa consente a un produttore di avere molti strumenti per evitare di avere un fermo linea dovuto alla mancanza di un componente. Nell’area commerciale, questa caratteristica permette agli addetti di fornire a clienti e contatti dati più precisi, per esempio relativamente alle tempistiche di fornitura di un dato bene, evitando così i fastidiosi rinvii per cause che spesso vengono nascoste dietro “scusanti” utilizzate per non far percepire la propria disorganizzazione.
Per automatizzare lo scambio delle informazioni e ridurre approssimativamente a zero gli errori umani, l’utilizzo della tecnologia RFID è lo strumento migliore, in assoluto. Provate a immaginare l’operatore che termina di produrre una materia prima e attraverso la semplice lettura, magari anch’essa automatizzata perché all’interno di una linea produttiva, della cassa che contiene i prodotti finiti condivide l’informazione con chi quella materia prima la ha ordinata e la necessita. Il cliente del primo saprà con precisione che la materia prima è pronta e quindi può schedulare senza rischi la produzione del proprio prodotto finito. Lo scambio di informazioni è bidirezionale, quindi in modo inverso chi utilizza quella determinata materia prima nel suo processo comunica al fornitore che la sta utilizzando e quindi avverte lo stesso che è ora di spedire l’altra materia prima pronta.
Questo che ho riportato è solo uno dei mille scenari in cui lo scambio di informazioni tra diverse entità produce miglioramenti operativi a entrambi.
Software
Per una condivisione delle informazioni, corretta, efficiente ma allo stesso semplice facile per chi deve utilizzare questo “servizio”è necessario utilizzare software in grado di fare questo.
Il nostro partner RFIDSISTEMI offre, grazie ai suoi due prodotti ALI4ESC e IO-PARLO, la possibilità di tracciare e rintracciare i propri prodotti sia all’interno dell’azienda sia una volta usciti da essa.
ALI4ESC è un MES che identifica in modo univoco ciascun prodotto, in modo da rendere la sua identificazione univoca e libera da errori. Grazie a questa piattaforma ogni seriale porterà con sé la sua storia e ne consentirà la sua rintracciabilità senza possibilità di dubbi.
IO-PARLO è invece un sistema composto da una app mobile e da una app web in grado di condividere in modo rapido e semplice informazioni caratteristiche sia a livello dell’oggetto (identificabile univocamente grazie a ALI4ESC) sia a livello delle macro-categorie alle quali un prodotto è associato (articolo, famiglie, linee commerciali) con clienti, collaboratori e fornitori. L’interrogazione delle informazioni è profilata, così come sono profilate le informazioni accessibili, secondo il principio “chi legge cosa” e può avvenire sia attraverso dispositivi mobile (iOS e Android) sia dal PC.
Per ulteriori informazioni in merito a come migliorare la precisione e qualità degli ordini, scrivici a info@rfid-sistemi.biz.