25.06.18_standard4. Raggiungere e rimanere costantemente conformi agli standard più severi del settore manifatturiero.

Uno standard è un insieme di regole, specifiche tecniche o linee guida, convalidato da un particolare ente riconosciuto, relativo solitamente a processi o allo svolgimento di particolari attività. Per una azienda manifatturiera essere conforme a un dato standard significa ricevere la certificazione dall’ente erogante e il suo raggiungimento prevede ammodernamenti, cambio nel modo di eseguire una determinata funzione etc… Sicuramente chi legge questo articolo sa benissimo di cosa stiamo parlando. 

Ovviamente per le aziende il traguardo della certificazione arriva a fronte di sacrifici economici. Niente è gratis purtroppo per loro. Ma in ritorno, l’azienda ottiene un notevole miglioramento delle proprie performance.

Le tecniche e le strategie di tracciabilità e rintracciabilità possono aiutare a ridurre questi costi migliorando l’efficienza della catena di fornitura, degli impianti e della realizzazione.

La riduzione dei costi di inventario delle scorte, l’obsolescenza dell’inventario e le vendite giornaliere in sospeso sono alcuni dei molti costi in cui le iniziative di track&trace hanno un impatto positivo. Riducendo le scorte, programmando in modo più accurato la produzione e migliorando al tempo stesso le vendite, riducendo quelle perse per carenza di informazione tra reparti o tra attori della supply chain, si ottengono ulteriori costi e risparmi di tempo.

Ormai sappiamo che le tecnologie a radio frequenze aiutano in modo deciso le aziende a tracciare i propri prodotti finiti, i semilavorati e le materie prime e consentono una condivisione del dato.

Software

Software come ALI4ESC  e IO-PARLO hanno consentito a nostri clienti di accreditarsi con maggiore facilità a una certificazione tanto desiderata. 

ALI4ESC è una soluzione software meglio nota come MES. In grado di relazionarsi con gestionali già presenti nell’azienda o lavorare stand-alone consente l’identificazione univoca di ciascun oggetto, che sia un prodotto finito, un semilavorato o una materia prima, tracciandolo e consentendone una rapida e precisa rintracciabilità. 

La tracciabilitàrintracciabilità può essere gestita mediante IO-PARLO, piattaforma che attraverso l’utilizzo dei codici identificativi univoci generati dall’ALI4ESC consente attraverso l’utilizzo di dispositivi mobile (iOS e Android) o PC l’interrogazione di un oggetto, tracciandone la provenienza e rintracciando la sua posizione.

Per ulteriori informazioni in merito a come migliorare i propri standard, scrivici a info@rfid-sistemi.biz