Hotel e case di cura, oggi più che mai, hanno la necessità di rendere efficienti i propri processi operativi e di gestione e curare con attenzione la sicurezza dei propri degenti e della propria struttura.
Hospital Supervisor è la soluzione studiata, realizzata e offerta da Microdevice, azienda che dal 1981 è focalizzata in sistemi che comunemente vengono chiamati di building automation o domotici.
Hospital Supervisor di Microdevice copre tutti gli aspetti critici tipici delle strutture sanitarie e si caratterizza per la sua composizione modulare, semplice, di rapida installazione e di facile implementazione. Il fatto di essere modulare permette alle strutture di sviluppare il proprio sistema in modo progressivo, senza la necessità di opere architettoniche invasive.
Le caratteristiche proprie e riconosciute al sistema sono l’estrema flessibilità, l’affidabilità, l’estrema facilità d’utilizzo, l’espandibilità del sistema e il fatto che non si necessitino opere di installazione invasive con pesanti opere di muratura.
Flessibilità significa che il sistema consente alla dirigenza della struttura di cercare e trovare una risposta alle proprie caratteristiche e necessità, grazie alla possibilità di scelta tra le numerose periferiche e moduli standard presenti a catalogo.
Le funzioni che il sistema prevede sono:
Chiamata infermieri
Il sistema è studiato per trasmettere serenità al paziente che richiede l’intervento, chiarezza per gli operatori in fase d’intervento e supervisionare l’intervento in sicurezza, razionalizzando le comunicazioni e collezionando informazioni utili in fase di analisi dell’intervento stesso (esempio tempi di risposta, durata intervento e identificazione dell’operatore che risponde alla chiamata).
Gestione guardiole
Attraverso questo modulo sarà possibile dinamizzare il presidio dei reparti, raccogliendo, registrando e smistando ogni tipo di allarme e memorizzare ogni tipo di informazione importante al fine di migliorare il servizio pazienti e controllo dei processi.
Controllo accessi, rilevazione presenze dipendenti e controllo farmaci
Il motto che caratterizza questo modulo è “sapere tutto senza chiedere niente”.
Cosa significa questo? Significa che grazie a sistemi di identificazione “intelligenti” sarà possibile controllare la presenza dei dipendenti, discriminando l’accesso a particolari aree, ai magazzini e ai farmaci solo a chi ne possiede i diritti. Una funzione importante la ricopre la cura dei percorsi guidati per quei pazienti soggetti a alzheimeir e demenza senile. Tutto sarà sotto controllo automatizzato e tutto sarà rintracciabile per risalire a eventuali anomalie e problematiche.
Controllo climatizzazione e riscaldamento
Hospital Supervisor consente di rendere efficiente la gestione della climatizzazione senza perdere in comfort, consentendo il controllo degli impianti di raffrescamento/riscaldamento, la termoregolazione oraria, giornaliera e stagionale degli ambienti comuni e specifici, la personalizzazione temperature stanze degenti e aree comuni, la gestione clima, il controllo dell’umidità nelle sale operatorie, la profumazione automatizzata degli ambienti e l’automazione temporizzata di tende e tapparelle anche per reparti di degenza con richieste speciali.
Gestione luci e tende
Hospital Supervisor vede la gestione luci non unicamente come un modo per economizzare sulle spese ma anche come uno strumento fondamentale per la sicurezza dei pazienti, sopratutto nelle ore notturne. Ogni pannello presente in stanze e corridoi integra un sensore di movimento ad altissima precisione, utilizzabile sia come allarme ed healt care 4.0 sia per accompagnare il degente o l’anziano quando si alza la notte, grazie a un sistema di luci e percorsi luminosi. Come descritto il sistema consente una gestione particolare degli aspetti connessi alla sicurezza, permettendo alla struttura di ottenere una gestione efficiente degli impianti luminosi e delle tende al fine così di risparmiare sulle spese senza perdere in comfort e sicurezza.
Gestione code
Hospital Supervisor consente di avere gli ambulatori sempre organizzati e accoglienti. Attraverso un processo ragionato e funzionale, il sistema organizza visite, prelievi e analisi e la realtà sanitaria ne guadagna in termini di immagine ed efficienza: ottimizzando la resa degli ambulatori, rilevando statistiche e dati significativi, coordinando il personale e consegnando un servizio di percepita qualità.
Gestione di caldaie e U.T.A.
L’integrazione di Hospital Supervisor, in un corretto contesto installativo, permette una riduzione dei consumi fino al 30%. Il risparmio sui costi, sulla gestione degli impianti termotecnici e sui consumi energetici è oggi indispensabile per una corretta conduzione aziendale di una struttura pubblica o privata che sia (ospedale, casa di cura, struttura ricettiva in genere). Il sistema è semplice, sicuro e consente un migliore utilizzo degli impianti e un conseguente risparmio energetico senza perdere in comfort e salute.
Altro plus che Hospital Supervisor consente di ottenere è il controllo 24/24 e 7/7 degli impianti grazie a un sistema di allarmi precisi e puntuali che permettono di ottenere un controllo totale degli impianti, della loro corretta efficienza e del loro corretto funzionamento.
Per ulteriori informazioni visita il sito di Microdevice o contattaci.