Lunedì 16 Novembre siamo stati invitati a presenziare un intervento, presso UT FEN all’Università di Trento, nel quale ci è stato chiesto di parlare di tecnologia RFID, RFID Soluzioni, RFID Sistemi, Ali4Esc, tracciabilità dei prodotti e anticontraffazione. Il compito mio e del Dott. Barni è stato quello di presentare la tecnologia RFID tecnologicamente e a livello applicativo, passando attraverso case histories oltre che presentare chi siamo giuridicamente.
UT FEN – Fiinance & Network è una associazione studentesca universitaria sita presso l’Università di Trento creata con lo scopo di creare una rete tra studenti, ex-studenti, docenti e realtà lavorative del territorio.
L’incontro, grazie all’interessamento dei presenti, si è protratto per oltre un ora durante la quale abbiamo cercato dapprima di spiegare chi siamo, cosa è la tecnologia RFID, quali sono le sue applicazioni e infine abbiamo discusso e risposto ai dubbi e alle curiosità degli spettatori.
Dopo una presentazione dei brand RFID Soluzioni, RFID Sistemi e Ali4Esc eseguita dal Dott. Barni, i temi trattati dal mio intervento sono stati:
- cosa significa tracciabilità e come si ottiene
- anticontraffazione con RFID
- l’RFID nei processi produttivi
- l’RFID nell’impresa
- Campi utilizzo
- Case History RFID SISTEMI
I ragazzi sono stati molto attenti durante la presentazione e si sono entusiasmati nel momento in cui abbiamo mostrato e permesso loro di toccare con mano i diversi tipi di tag che avevamo con noi. Il vedere fisicamente cosa è un tag è servito loro per capire meglio i sistemi RFID, la loro applicabilità e fissare in modo più solido i concetti spiegati durante il mio intervento.
La fine del nostro intervento in aula è giunta più per necessità organizzative della struttura che per volontà degli spettatori, infatti abbiamo continuato a rispondere alle loro domande sul marciapiede al di fuori dell’Università.
L’entusiasmo dei ragazzi è sempre un toccasana, in quanto questa loro reazione ti permette di capire che la strada che stai percorrendo è la strada giusta e questo ci motiva a continuare a fare cultura relativamente a questa tecnologia che senza ombra di dubbio è già il futuro e che sempre più dovrà essere digerita e implementata a livello lavorativo.