14.12.2015_Politecnico-Calzaturiero-5Sabato 12 Dicembre 2015 RFID Soluzioni accompagnata da Novarex S.p.A. è stata invitata, come ospite, al convegno “TRACCIABILITÀ E CERTIFICAZIONE DELLE CALZATURE   MADE IN VENEZIA ‐ RIVIERA DEL BRENTA” organizzato da A.C.R.I.B. Associazione Calzaturifici Riviera del Brenta presso il Politecnico della Calzatura di Vigonza (PD).

Il convegno si prefiggeva di trattare i temi della tracciabilità, della garanzia dell’originalità e dell’anticontraffazione contestualizzati nel settore calzaturiero del Brenta, e di presentare ai partecipanti le soluzioniapplicative, in merito ai temi sopra citati, presenti oggi sul territorio veneto.

Dopo l’iniziale discorso di benvenuto eseguito dal Sig. Mario Siviero, Presidente della Consulta Territoriale per il Settore Calzaturiero, è seguita la presentazione, da parte di Renato Rossi QCB Italia srl del Progetto “Certificazione della Calzatura Made in Venezia – Riviera del Brenta” terminando poi la prima fase del convegno con l’intervento di Roberto Crosta, Segretario Generale Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare.

La seconda fase prevedeva la presentazione di due soluzioni tecnologiche di certificazione dei prodotti e tutela dalla contraffazione, una delle due ovviamente era la nostra proposta, che prevede l’utilizzo della tecnologia RFID NFC come strumento per certificare i propri prodotti e tutelarli dalla contraffazione, ma al tempo stesso il produttore avrà la completa tracciabilità dei propri articoli lungo tutte le fasi della supply chain.

A valle poi, il cliente finale, attraverso l’applicazione mobile vincitrice del premio SMAU2013 e 2015 Ali4Esc Brand Protection, sarà in grado di accedere al servizio che gli permette di verificare personalmente la bontà del prodotto acquistato e accedere a tutta una serie di documenti che il produttore condividerà al fine di accrescere il valore del prodotto, del servizio e dell’azienda.

 

Terminata la fase di presentazione delle soluzioni tecnologiche, è stata la volta del Vice Presidente Senato della Repubblica, la Sig.ra Valeria Fedeli, che con il suo intervento nel quale ha puntualizzato la necessità di certificare e di valorizzare i prodotti del territorio e di investire nella ricerca di strumenti tecnologici che possano garantire ciò.

La giornata è stata molto interessante in quanto abbiamo avuto modo di parlare di RFID e della nostra soluzione a garanzia della filiera calzaturiera; in più, mostrando fisicamente come funziona la stessa, è stato più efficacie far capire sia a imprenditori che a studenti come si possono proteggere i propri articoli dalla contraffazione, garantire la tutela ai propri clienti e garantire al proprio business la tracciabilità e rintracciabilità lungo tutta la supply chain.