Dal 11 al 15 di Gennaio si è tenuta a New York l’NRF Big Show, fiera di livello mondiale relativa al mondo dei retail shops.
Partecipano ad essa i nomi più importanti del panorama statunitense e mondiale, appartenenti all’indotto del mondo dei retails.
Prenderemo in considerazione in quest’articolo lo soluzione proposta da due colossi informatici: Impinj e Intel.
La loro proposta tecnologica si chiama The xArray reader solution. Questo particolare tipo di reader permette:
- monitoraggio a ampio raggio;
- gestione inventario;
- funzione di portale;
- funzione antitaccheggio.
La caratteristica principale di questo sistema è data dalla possibilità di monitorare un’ area di circa 12mt di diametro (posizionando le antenne a 4,5mt di altezza) grazie ai suoi 52 fasci di onde elettro-magnetiche. Questi fasci permettono la localizzazione di tag all’interno dell’area monitorata e permettono la lettura di qualsiasi tag, indipendentemente dal suo orientamento, grazie ai fasci che sono distribuiti sia orizzontalmente che verticalmente.
Fisicamente ha dimensioni ridotte (circa 45x45x7 cm), è leggero (circa 7 kg), e quindi può essere posizionato tranquillamente all’interno di controsoffitti o attaccato al soffitto. La sua alimentazione è PoE e questo significa che per una sua installazione non sarà necessario creare circuiti elettrici sofisticati, ma sarà il PC che sovrintenderà le informazioni a alimentare l’XArray.
Al momento è operativo solo per le frequenze UHF comprese tra i 902 e i 928 Mhz, è quindi comprensibile come al momento questo prodotto sia disponibile solo per i mercati statunitensi, canadesi e tutti gli altri mercati che hanno normatizzato le frequenze UHF secondo lo standard US.
Questo progetto vede impegnarsi insieme Impinj e Intel dal 2010; nel 2013 hanno inviato un prototipo ai propri partner e per il terzo quadrimestre del 2014 è prevista la sua messa in produzione e distribuzione.
I due produttori, attraverso uno schermo piatto, permettevano ai frequentatori del loro stand al NRF di vedere in tempo reale il lavoro eseguito dal reader Xarray. Al posto di classici materiali da movimentare
Presso lo stand del NRF di New York, i due produttori hanno dotato di tag UHF i propri operatori, permettendo ai passanti di vedere su uno schermo video i loro spostamenti in tempo reale e apprezzare così la sensibilità e la precisione del nuovo sistema reader.
Sicuramente questo dispositivo ha creato molta curiosità tra i partecipanti allo show newyorkese, non resta che aspettare e vedere come evolverà il progetto nel 2014.