Nella continua corsa alla ricerca di strumenti sempre più utili all’azienda, Novarex S.p.A. ha deciso di investire su un prodotto dalle brillanti qualità logistiche-organizzative.
Questo prodotto si chiama Ali4Esc.
L’Ali4Esc è una piattaforma Web-based e multiaziendale orientata alle PMI che ha lo scopo di soddisfarne le esigenze di logistica operativa all’interno della loro Supply Chain Estesa.
Attraverso due caratteristiche principali quali rintracciabilità ininterrotta ( matricolando i colli dal pallet al singolo articolo è possibile gestire tutte le funzioni di movimentazione interne/esterne al magazzino) e adattabilità IT ( si adegua in modo facile e con costi ridotti a tutte le condizioni tecnologiche-operative delle PMI), questa soluzione permette di avere una elevata flessibilità e un accurato controllo dell’intera filiera.
Le importanti novità di questo strumento sono da ricercare in due aspetti fondamentali:
Innovazione di processo: attraverso l’utilizzo di etichette RFId e antenne/reader è possibile identificare e localizzare in modo rapido e preciso il prodotto all’interno del magazzino;
Innovazione di prodotto: utilizzando un’infrastruttura Web-based integrata con i più diffusi dispositivi Mobile, Ali4Esc è in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di Extended Supply Chain.
Grazie all’utilizzo della tecnologia RFId si possono ottenere significative migliorie nei seguenti processi:
Identificazione: non si dovrà controllare la merce pezzo per pezzo;
Stoccaggio: localizzando il tag per mezzo di antenne, si saprà il preciso posizionamento di ogni collo;
Picking: si riduce il margine di errore da parte dell’operatore in quanto ogni prelievo non dovrà essere confermato manualmente;
Inventario: in automatico viene riconosciuta la presenza o meno di un prodotto nel magazzino
Spedizione: una volta preparata la merce da spedire, l’Ali4Esc in automatico prepara la relativa bolla in tempo reale, in funzione dei prodotti imballati riconosciuti per via RFId.
Ali4Esc è un’applicazione Web-Based, cioè può operare sia in intranet che in internet e per invocarla è sufficiente attivare un browser. E’ multiazienda e multilingua e al suo interno ogni utente è profilato secondo un preciso livello di autorizzazione.
Visivamente parlando, Ali4Esc interagisce in modo spinto con l’utente attraverso:
Forms di data entry;
Griglie per visualizzare i risultati;
Query & Reporting permettono di esportare i dati nei formati più universalmente utilizzati;
Dashboards con grafici avveniristici e interattivi;
KPI ( Key Performance Indicator) per misurare le performance.
Tutte queste features permettono all’Ali4Esc di essere oltre a un sistema di Logistica Operativa, anche un utile strumento di Business Intelligence per l’analisi dei dati.
Per finire, questa piattaforma può vivere di vita propria alimentando in modo automatico i propri database oppure si può interfacciare, attraverso connettori, al proprio ERP aziendale.
Nei successivi articoli sviscereremo in modo accurato ogni singola funzione che la piattaforma Ali4Esc controlla.