Oggigiorno il mercato dei pavimenti e delle doghe in legno deve essere soddisfatto con continue proposte di nuove finiture, colori e qualità con un aggravio dei costi gestionali e produttivi.
Il magazzino è diventato il collo di bottiglia di ogni azienda e la gestione oltre ad essere purtroppo imprecisa è sempre più complessa.
Il nuovo sistema Floorfeed attraverso i tag rfid e sensori di rilevamento segue e registra in modo automatico i flussi informativi della filiera nella post produzione e nella logistica permettendo il controllo in tempo reale del magazzino.
Floorfeed controlla l’entrata del materiale in magazzino, permette di individuare lo scaffale o la posizione di ogni singolo collo o pallet, rileva il prelevamento per ulteriori lavorazioni nelle unità produttive e seleziona le informazioni per la compilazione automatica del DDT e della fatturazione in fase di spedizione e completamento dell’ordine.
Qualsiasi movimentazione o prelievo errato viene segnalato immediatamente nel software gestionale e con segnali luminosi posizionati in magazzino per avvisare l’addetto dell’eventuale errore.
Il sistema può essere successivamente implementato per tracciare i processi interni o ogni singola unità produttiva, e di estendere la tracciabilità abbracciando i diversi anelli della filiera: in questo modo è possibile monitorare il percorso di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita dalla produzione alla sua destinazione finale.