E’ di sabato 30 maggio 2015 l’articolo che su “IL GAZZETTINO”, giornale quotidiano locale del VENETO, per l’ennesima volta si ripropone in chiave meramente politica il problema che affligge il brand dei prodotti provenienti dai Maestri Vetrai di Murano .
E’ disarmante che a distanza ormai di 5 anni si continui a discutere anziché adottare una soluzione ICT che grazie alla tecnologia RFID protegga in modo definitivo le opere d’arte prodotte a Murano, dando così un contributo vero alla soluzione del problema.
Novarex, tramite la struttura RFID SOLUZIONI prima ed RFID SISTEMI ora, dispone di una piattaforma applicativa ALI4ESC già installata presso LINEA MURANO ART che da anni protegge le loro opere.
Come già detto anche in più occasioni, produrre l’ennesimo MARCHIO non serve assolutamente a nulla in quanto immediatamente “copiabile” , mentre il tag RFId che si avvale di un numero seriale univoco, scritto in una apposita area del chip direttamente dal produttore, fornisce la totale garanzia di non essere copiabile.
Grazie poi ad una innovativa soluzione software è possibile tramite la lettura dei dati memorizzati nel chip avere oltre alla veridicità della provenienza, un elenco di informazioni a valore aggiunto messa a disposizione per fornire ulteriori tuteli agli acquirenti.