Il Consorzio Armaioli Italiani ha scelto la piattaforma applicativa ALI4ESC come interfaccia applicativa nella gestione del progetto di tracciabilità delle armi denominato : MADE IN ITALY – TRACCIABILITA’ ARMI SPORTIVE.
Il progetto che vede coinvolti nella fase iniziale i seguenti produttori :
- KIMAR Srl
- F.A.P. F.lli PIETTA
- F.lli TANFOGLIO Snc
- ZOLI ANTONIO Srl
- F.A.I.R Srl
- CAESAR GUERINI Srl
ed il BANCO NAZIONALE DI PROVA rappresenta un caso di eccellenza dove è stato applicato il nuovo concetto rete d’impresa.
Grazie alla tecnologia RFID proposta dal Gruppo RFID SOLUZIONI è stata progettata una piattaforma software abilmente interfacciata con i diversi ERP delle varie aziende dove sono stati automatizzati i seguenti processi applicativi :
- produzione e matricolazione dell’arma
- spedizione al Banco Nazionale di Prova
- relativo rientro
- vendita dell’arma
il tag RFID inserito nell’arma porta con se diverse informazioni acquisite durante le varie fasi applicative e disponibili anche all’utilizzatore finale.
La ricerca prima e la scelta dopo del tag più idoneo è stata sicuramente una delle fasi più critiche del progetto in quanto la difficoltà dello scenario come la massiva presenza di masse metalliche e l’aspetto estetico e funzionale dell’arma hanno generato un conteso di ricerca di forte interesse per il gruppo di lavoro.
Sicuramente il progetto rappresenta un grande passo avanti rispetto ai sistemi di tracciabilità tradizionali in quanto i due principali aspetti quali :
- impossibilità di duplicare un tag RFID
- impossibilità di asportarlo senza distruggere l’arma
forniscono una risposta a garanzia sulla sicurezza del prodotto ed sulla tracciabilità dello stesso.