Linea Murano Art ha scelto la soluzione di RFID-SOLUZIONI per proteggere i suoi capolavori. Inizialmente il progetto si è concentrato sulla società partecipata ART GLASS STUDIO dove il maestro Afro Celotto realizza le sue meravigliose opere.
Afro Celotto è un’artista di fama internazionale, tra i più richiesti e quotati sul mercato artistico internazionale, ha lavorato al fianco di nomi storici dell’arte muranese come Lino Tagliapietra, da cui ha appreso tecniche e segreti che ha sviluppato e migliorato nella sua esperienza quasi quarantennale.
Il tag selezionato per il progetto accompagna il prodotto che esce dalla prestigiosa fornace fino all’acquisto da parte del cliente finale,
Il sistema software ALI4ESC installato consente di rilevare dal tag informazioni che vengono integrate ad ogni passaggio utili ai fini della tracciabilità, consentendo così all’ acquirente di ottenere con la semplice lettura del dispositivo RFId inserito nel prodotto tutte le informazioni relative al bene acquistato.
Durante la vendita, previo il consenso dell’acquirente, è possibile inserire nel tag i dati del nuovo proprietario, i quiali saranno direttamente trasferiti al data base centrale ed inseriri nel “LIBRO DELLE OPERE DEL MAESTRO”
Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali da utilizzare durante l’applicazione del tag RFID affinché risulti impossibile asportarlo o manometterlo senza la distruzione della opera stessa.
Nei prossimi mesi l’obiettivo concordato tra Linea Murano Art e RFID-SOLUZIONI è quello di estendere il sistema di tracciabilità e anticontraffazione anche a opere d’arte di altri maestri.
Sicuramente questo progetto rappresenta un passo concreto nella lotta alla contraffazione, un male che rappresenta per il distretto Muranese una grande perdita di valori e immagine.