Nella richiesta sempre più evidente di abbreviare la produzione e la consegna del materiale ordinato dalla clientela, la tecnologia RFId, applicata alla fase finale della produzione e del magazzino, risolve la gestione della logistica grazie all’abbattimento totale degli errori, riducendo del 90% i tempi di controllo delle spedizioni e di almeno un 50% i tempi di versamento a magazzino per operatore.
I colli contenenti gli articoli da gestire vengono identificati, in fase di uscita dalla produzione, per mezzo di un’etichetta accoppiata a un transponder a radiofrequenza; ogni collo viene riposizionato sulla linea di imballo e nel pallet viene posto il tag RFId contenente i dati che identificano le informazioni che ci interessano, per esempio il lotto di produzione, la quantitá dei colli o l’ordine del cliente.
In fase di spedizione, l’operatore dispone di una lista (cartacea e/o a video) degli ordini da spedire, ordinati sulla base del percorso che effettuerà il trasportatore. Tramite un terminale mobile, manuale o inserito nel muletto, effettua il controllo del materiale pronto alla spedizione, e grazie alla lettura multipla legge in una sola operazione tutti gli articoli presenti e ne misura, in modo veloce e preciso, l’andamento del processo.
Si procede poi alla preparazione delle UdC (Unità di Carico); passando attraverso un varco a radiofrequenza, vengono nuovamente tracciati gli articoli in uscita e si verifica la conformità del carico rispetto a quanto previsto dall’ordine di spedizione.
Tutti i dati saranno immediatamente disponibili nel gestionale per la compilazione automatica del DDT e della fatturazione a completamento dell’ordine.
Tutto ciò permette di velocizzare le operazioni del magazzino e quelle dell’inventario.