La tecnologia NFC trova ogni stagione sempre più implementazioni a supporto di eventi sportivi/culturali, festival musicali e fiere commerciali.
In passato abbiamo trattato questo argomento relativamente ai Mondiali di calcio tedeschi e brasiliani, per il Super Bowl e per l’All-Star Game americano.
Parallelamente a questi eventi sportivi, l’utilizzo dell’NFC ha preso molto piede anche nei festival musicali di tutto il mondo, come per esempio il Bonnaroo in Tennessee , il Bamboozle in New Jersey, al Coachella in California, al Liverpool Sound City Festival in Inghilterra, al festival dell’Isola di Wight, al Toronto Music Festival e in tanti tanti altri, dove da più o meno edizioni la tecnologia è stata implementata e sviluppata.
Innanzitutto l’NFC è l’acronimo di Near Field Communication e rappresenta fisicamente una comunicazione, per mezzo di radio frequenze, a brevissimo raggio. Ciò significa che un tag NFC è in grado di scambiare informazioni con un antenna se e solo se la distanza tra i due è ridottissima (da 0 a pochi cm).
Nel caso delle implementazioni per eventi, il tag NFC può presentarsi sia sotto forma di braccialetto, sia accoppiato al classico biglietto cartaceo di ingresso. La tendenza sta spingendo, principalmente per i festival musicali che durano più giorni, all’utilizzo solo dei braccialetti NFC a discapito del cartaceo, in quanto i primi sono quasi indistruttibili, sono resistenti all’acqua e possono permettere al cliente di non dover più portarsi appresso il portafoglio.
I vantaggi che questa tecnologia porta agli organizzatori dell’evento sono principalmente:
– garanzia totale contro la contraffazione dei biglietti di ingresso all’evento;
– garanzia sui pagamenti di servizi e prodotti del merchandise;
– precisa tracciabilità dei partecipanti e loro completa profilazione;
– utilizzo del bracciale come dispositivo di identificazione in casi di emergenza;
– raccolta dati sulle scelte dei partecipanti all’interno delle aree dell’evento (customer experience);
– possibilità di eseguire azioni marketing profilate per ogni partecipante;
– possibilità di fornire ai propri partecipanti servizi utili per migliorare l’esperienza dell’evento.
Per quanto riguarda invece gli avventori, la tecnologia NFC permette loro di accedere a una lunga serie di servizi che possono essere riassunti principalmente in:
– possibilità di accedere a aree, sia sul web che all’interno dell’evento, a contenuti speciali o come per esempio all’area camping;
– possibilità di avere sconti relativamente a particolari prodotti;
– in casi di emergenza il bracciale diventa un dispositivo di identificazione personale;
– possibilità di trasformare il braccialetto NFC come mezzo per effettuare pagamenti.
Il primo motivo che ha spinto chi organizza eventi a scegliere questa tecnologia è stata la possibilità di battere definitivamente il problema della contraffazione dei propri tagliandi di accesso, dando come servizio offerto la possibilità di accedere a contenuti speciali e condividere questi e altri contenuti direttamente sui social network.
Via via che le implementazioni sono aumentate, sono aumentati anche i servizi correlati.
E’ ovvio che ogni evento prende le proprie scelte strategiche ma il trend che si sta delineando è quello che porterà il braccialetto a essere lo strumento “tuttofare” per la gestione e la partecipazione a eventi.