Il gruppo RFID-SOLUZIONI, ha presentato presso la sede della CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA, in data 19 novembre 2010 lo studio sviluppato per un’azienda alimentare bresciana, utilizzabile da ogni azienda del settore che sper migliorare ed rendere contemporaneamente facile e sicuro il proprio sistema di tracciabilità alimentare.
L’uso diffuso della tecnologia RFID, ha consentito di trasferire con facilità e sicurezza le informazioni dal campo di raccolta del prodotto agricolo, fino al prodotto commestibile che si trova sulla tavola del consumatore.
Le diverse tecnologie ormai disponibili sul mercato consentono di leggere con estrema facilità le informazioni scritte all’interno delle etichette RFID.
Un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Stefania Pinton di CSQA per aver evidenziato come oggi sempre di più che l’etichetta è il veicolo “indispensabile” che consente fornire al consumatore le informazioni necessarie e all’Assessore alla Trasparenza Dr.ssa Claudia Taurisano per l’esplicito sollecito all’uso di queste tecnologia oltra che a difesa del consumatore, anche nella riduzione dei costi che coinvolgono la logistica estesa di questi prodotti.