L’Olanda, in questi ultimi due anni, è una delle nazioni europee con il più alto tasso di implementazioni di sistemi logistici di tracciabilità, sopratutto nel settore retail.
Dopo aver parlato, giusto qualche settimana fa del caso calzaturiero di Wolky,
oggi parleremo di quello di una altro retailer nazionale, specializzato in abbigliamento e accessori sportivi, che ha deciso di implementare all’interno dei propri negozi la tecnologia RFId.
Il motivo che ha spinto la direzione a scegliere tale tecnologia è stata la volontà di migliorare l’efficienza dei propri inventari e degli aspetti logistici interni alle dinamiche di un retail-shop.
Ad ora il progetto è solo relativo a un punto vendita, ma visto che i dati finanziari dicono che il ROI avverrà in un anno, per la meta del 2014 è pronto il roll-out su altri 10 punti vendita. Operativamente, per ora la fase di accoppiamento articolo-tag RFId avverrà nel magazzino del punto vendita, per il futuro è previsto che gli articoli arriveranno accoppiati dal magazzino principale.
Il sistema software logistico (tipo Ali4Esc4store) dovrà essere in grado di inventariare oltre 10.000 articoli e, come voluto dalla direzione, ottimizzare l’efficienza logistica riducendo anche gli eventi di stock-out.
Con l’avvio del sistema si è visto che il tempo effettivo per realizzare l’inventario è di 20 minuti, grazie alla scansione che avviene passando davanti sia alle appenderie che agli scaffali, pensando così di poter fare inventari con decorrenza settimanale.
Come esperienza personale di RFIdSoluzioni, implementare un sistema logistico di questo tipo, all’interno di negozi è molto facile, veloce e relativamente economico, sopratutto se si può pensare al tempo risparmiato, al miglioramento del servizio dato e all’efficienza del proprio negozio.