Fiji Airways ha annunciato l’implementazione della tecnologia a radio frequenze per migliorare la tracciabilità del materiale in cabina e le operazioni di inventario dello stesso materiale.
La compagnia aerea nazionale delle Isole Fiji è stata una delle prime dell’Oceania a implementare la tecnologia RFID già circa 10 anni fa. Allora decisero di tracciare tutto l’abbigliamento per gli operatori dell’azienda attraverso un sistema passivo accoppiato ad ogni capo.
Oggi la stessa compagnia ha deciso di puntare nuovamente sulla tecnologia a radio frequenze al fine di migliorare l’efficienza dell’inventario in cabina del materiale di emergenza e non solo. Attraverso 4.000 tag UHF passivi l’azienda traccia kit,giubbotti e zattere di emergenza, estintori, cinture di sicurezza, macchine per l’ossigeno e molti altri prodotti che devono essere sempre presenti su ogni dei 15 velivoli della propria flotta aerea.
Mr. Andre Viljoen, Direttore e CEO di Fiji Airways ha dichiarato che attraverso il nuovo sistema RFID l’ispezione dei centinaia di prodotti in cabina viene eseguita in pochissimi minuti, aumentando l’efficienza dell’operazione e riducendo così il ground time cioè il tempo a terra dell’aereo.