Sempre maggiori sono i progetti che fanno della radiofrequenza il proprio sistema di identificazione e tracciabilità.
L’utilizzo della tecnologia RFId sta diventando sempre più diffuso con la diminuzione (seppur piccola ancora in EU) dei costi della tecnologia.
Recenti sviluppi hanno portato a migliorie della precisione e della distanza di lettura, delle tecniche di anti-collisione e un aumento delle prestazioni in ambienti “difficili”.
Il calo dei costi hardware e di infrastruttura e la maggiore capacità di integrare i sistemi sono motivo di crescita degli investimenti in radio frequenza. A supporto di questo, c’è da dire che i valori del ROI degli investimenti in RFId stanno crescendo in modo considerevole portando vantaggi a sempre più aziende e sempre più in diversi settori.
In tutto il mondo Radio Frequency Identification significa aiutare le aziende a migliorare i propri processi aumentandone l’efficienza.
1 – Sicurezza
I consumatori e le autorità sono sempre più attente alla sicurezza della filiera di prodotti quali cibo, prodotti farmaceutici, beni di valore, beni di consumo e chiedono sempre maggiore accuratezza delle informazioni presenti sugli stessi e sui materiali sensibili che si muovono per il mondo. Le aziende che prendono una posizione proattiva utilizzando la tecnologia RFID per aumentare la sicurezza e la protezione, aiutano a innalzare gli standard globali, creando vantaggio rispetto ai diretti competitors.
2 – RFId Global Standards
Negli ultimi anni sono stati fatti molti progressi in ambito di regolamentazione degli standards operativi di questa tecnologia. In Italia la liberalizzazione delle frequenze è datata Maggio 2007. Un organo come EPCGlobal ha studiato e imposto gli standard che hanno portato allo sviluppo di questa tecnologia.
3 – Maturità della tecnologia
I sintomi che abbiamo esplicitato all’inizio dell’articolo relativamente alla diminuzione del costo della tecnologia, l’aumento dell’efficienza dei sistemi RFId e la migliorata integrazione dei sistemi sono propri di una tecnologia che sta raggiungendo la propria maturità. E’ chiaro quindi che è un buon momento per investire in progetti che utilizzano questa tecnologia.
4 – Case History
Sono sempre più i grandi brand che come Wal-Mart stanno chiedendo ai propri fornitori di utilizzare la tecnologia RFId per le loro spedizioni. Per chi fornisce certe aziende, la tecnologia a radio frequenza sarà un filtro passa-non passa.